Pubblicato in: Iniziative

[FORMAZIONE] Il primo corso in Italia sull’intervento psicologico online

 

A Milano, dal 17 al 21 Giugno l’Università eCampus organizza il primo corso completo in Italia sull’intervento psicologico online.

E’ un corso intensivo, di 5 giorni, rivolto a psicologi, psicoterapeuti, studenti e laureati magistrali in psicologia.

Tra i docenti ci sono io, che mi occuperò in particolare di tutta la parte dedicata alla consulenza clinica e alla psicoterapia, e altri colleghi, tra i principali in Italia che si occupano di nuove tecnologie e psicologia.

Ambiziosi gli obiettivi formativi: 

  • Illustrare l’attualità della richiesta e dell’offerta di aiuto psicologico attraverso le nuove tecnologie.
  • Le applicazioni tecnologiche di aiuto psicologico-clinico a distanza (il web 2.0, gli smartphone, le apps, la chat, la video-conferenza, facebook, etc…)
  • I modelli teorici e gli strumenti pratici per avviare una consulenza psicologico-clinica online (le tipologie di richiesta d’aiuto, il setting online, le regole di ingaggio, le aree da indagare nel primo colloquio online, tc.).
  • Strategie per la conduzione del colloquio psicologico-clinico online (la relazione terapeutica nella consultazione online e le tecniche di comunicazione mediata)
  • La regolamentazione nazionale ed internazionale sull’erogazione di servizi psicologici a distanza (la privacy e le raccomandazioni del CNOP-Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi; le linee guida dell’APA-American Psychological Association dell’ATA- American Telemedicine Association)
  • Illustrare l’impiego delle nuove tecnologie della comunicazione nell’attività di auto-promozione dello psicologo e dello psicoterapeuta (web-marketing)
  • Fornire i modelli teorici e gli strumenti operativi per l’ideazione e l’implementazione di ricerche psicologiche online (indagini) e di studi empirici sull’efficacia, l’efficienza e i meccanismi d’azione (il processo) degli interventi psicologico-clinici online.

 Info su programma & costi: http://bit.ly/2JnN3iF
 Per la preiscrizione: http://bit.ly/2HCMwGa

Annunci

Autore:

Curiosa, multitasking, sarcastica, innamorata delle storie, perennemente insonne. Ho 36 anni e vivo a Firenze. Capatosta, come diceva mia madre, non credo nei destini segnati, non mi fido di chi dice "abbiamo sempre fatto così". Sono psicologa, psicoterapeuta, Consigliera di Indirizzo Generale all'ENPAP. Lettrice insaziabile, scrittrice compulsiva, amo coniugare approfondimento, ironia e divulgazione: credo che le cose si debbano dire, e nel modo più semplice, niente di più, senza banalizzare. Oltre questo blog, mi occupo di politica professionale con la più grande associazione di psicologi in Italia, AltraPsicologia, di cui sono membro del Direttivo e Segretaria. Sono l'amministratrice di Diventare Psicologo, la più grande community di psicologi su Facebook.

2 pensieri riguardo “[FORMAZIONE] Il primo corso in Italia sull’intervento psicologico online

    1. Più che di posizione parlerei di sito, che riporta in una sezione riportava una vecchia posizione su un divieto alle prestazioni online, abbondantemente superata da tutte le linee guida nazionali e aggiungerei anche internazionali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.