Pubblicato in: Vale la pena

E’ morto Adriano Ossicini, padre della Legge 56/89

– Professor Ossicini, qual è la lezione che si può trarre dalla sua storia?

CERCARE DI STARE DALLA PARTE GIUSTA.

Il 15 Febbraio 2019 ci ha lasciati Adriano Ossicini, il principale promotore della Legge 56/89 che ha riconosciuto la professione di psicologo in Italia.
Fu un’operazione di delicata mediazione, con la politica in generale e con i medici, preoccupati di non voler cedere terreno sulla diagnosi e il trattamento.
Sostenne la sua idea di avere una professione di psicologo in Italia attraverso la qualità: portava in parlamento Musatti, Bollea, Basaglia.

Di fronte a dei tecnici di altissimo valore, i parlamentari si dovevano arrendere.

[parole che proprio in questi giorni di figuracce col Senato, fanno sorridere molto amaramente ].

Ma c’è un’altra parte di storia nella vita di Adriano Ossicini, che secondo me dice molto di più di quanto non possa dire quella delicata operazione politica.
E’ la storia legata al suo essere medico e membro della Resistenza, quella legata alla vicenda del fantomatico Morbo K, una malattia inventata per ricoverare gli ebrei al Fatebenefratelli e sottrarli ai fascisti (“servitorelli sciocchi e vergognosi”) e ai nazisti.
Una storia che spiega come per Ossicini innanzitutto bisognasse agire per cercare di stare dalla parte giusta, per ideali e non per comodo. E mi piace pensare sia questo spirito, quello da cui origina la nostra professione nel nostro Paese.

(qui un’intervista dove Ossicini racconta la storia del Morbo K).

Annunci

Autore:

Curiosa, multitasking, sarcastica, innamorata delle storie, perennemente insonne. Ho 36 anni e vivo a Firenze. Capatosta, come diceva mia madre, non credo nei destini segnati, non mi fido di chi dice "abbiamo sempre fatto così". Sono psicologa, psicoterapeuta, Consigliera di Indirizzo Generale all'ENPAP. Lettrice insaziabile, scrittrice compulsiva, amo coniugare approfondimento, ironia e divulgazione: credo che le cose si debbano dire, e nel modo più semplice, niente di più, senza banalizzare. Oltre questo blog, mi occupo di politica professionale con la più grande associazione di psicologi in Italia, AltraPsicologia, di cui sono membro del Direttivo e Segretaria. Sono l'amministratrice di Diventare Psicologo, la più grande community di psicologi su Facebook.

Un pensiero riguardo “E’ morto Adriano Ossicini, padre della Legge 56/89

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.