Pubblicato in: AltraPsicologia Campania, Libero Professionista, Politica professionale, Referendum Codice Deontologico

ECM e liberi professionisti: si va verso il sì

11136623_956378251052361_7151906169750947877_n

Ad Ottobre 2014, la mia famosa vedenza dava ulteriore manifestazione della sua potenza con queste parole:

Quali saranno, allora, le intenzioni del nuovo Presidente e di tutto il suo Direttivo, insieme alla maggioranza che lo sostiene, in merito all’obbligo di formazione per gli psicologi?

Sarà dalla parte degli psicologi che amano la psicologia e sosterrà il progetto di una formazione continua che premi i professionisti o sarà dalla parte di quelli che nell’ennesimo obbligo per i professionisti vedono un’occasione di guadagno?

che chiudevano un articolo che avevo scritto per AltraPsicologia dall’eloquente titolo: Psicologi e Obbligo di formazione: CNOP da che parte stai?

Dopo questa nota scritta in risposta diretta alle domande di un iscritto e quest’altra dal beffardo titolo “NOTA PER LA FORMAZIONE CONTINUA IN PSICOLOGIA (FCP)”nella seduta del CNOP di Febbraio il Presidente Giardina dichiara che:

in futuro tutti gli psicologi necessiteranno di crediti ECM

 

ATTENZIONE: al momento non sussiste ancora nessun obbligo!

Ma a questo punto sembra chiara la volontà politica di non sostenere alcuna ipotesi alternativa (ad esempio quella proposta dalla precedente consigliatura CNOP, lasciata a morire presso i ministeri) e lasciarci tutti nel calderone degli ECM.

Non mi dilungo ulteriormente su tutto ciò che questo comporterà per i liberi professionisti, è sufficiente leggere quanto scritto da Alessandro Lombardo, Presidente del Piemonte, in quota AltraPsicologia, in questo articolo.

In questo articolo, Federico Conte, Tesoriere dell’Ordine Lazio, ci spiega la posizione del CNOP e del Presidente Giardina. In particolare evidenzio questo passaggio simpatico:

[…] Giardina ha detto che il costo della formazione sarà comunque contenuto […]

Aggiornamenti 22/05/15

11222735_1012191925465744_3453396796690218925_o

Dopo questa newsletter al sapore di doppio legame che potremmo riassumere con : – sii spontaneamente felice degli ECM! – AltraPsicologia pubblica un comunicato dove evidenzia tutte le criticità di questa deriva. 

Se poi l’argomento vi affascina tantissimo potete pure approfittare degli amici di #RadioDisordine per ascoltare un’intervista a Mauro Grimoldi (qui il testo), ex Presidente Ordine Lombardia, tra i principali promotori del sistema FCP (Formazione Continua in Psicologia) sostenuto dal precedente Ordine Nazionale e abbandonato dall’attuale CNOP.

Annunci

Un pensiero riguardo “ECM e liberi professionisti: si va verso il sì

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...