Pubblicato in: AltraPsicologia Campania, Libero Professionista, Politica professionale, Referendum Codice Deontologico

ECM e liberi professionisti: si va verso il sì

11136623_956378251052361_7151906169750947877_n

Ad Ottobre 2014, la mia famosa vedenza dava ulteriore manifestazione della sua potenza con queste parole:

Quali saranno, allora, le intenzioni del nuovo Presidente e di tutto il suo Direttivo, insieme alla maggioranza che lo sostiene, in merito all’obbligo di formazione per gli psicologi?

Sarà dalla parte degli psicologi che amano la psicologia e sosterrà il progetto di una formazione continua che premi i professionisti o sarà dalla parte di quelli che nell’ennesimo obbligo per i professionisti vedono un’occasione di guadagno?

che chiudevano un articolo che avevo scritto per AltraPsicologia dall’eloquente titolo: Psicologi e Obbligo di formazione: CNOP da che parte stai?

Dopo questa nota scritta in risposta diretta alle domande di un iscritto e quest’altra dal beffardo titolo “NOTA PER LA FORMAZIONE CONTINUA IN PSICOLOGIA (FCP)”nella seduta del CNOP di Febbraio il Presidente Giardina dichiara che:

in futuro tutti gli psicologi necessiteranno di crediti ECM

 

ATTENZIONE: al momento non sussiste ancora nessun obbligo!

Ma a questo punto sembra chiara la volontà politica di non sostenere alcuna ipotesi alternativa (ad esempio quella proposta dalla precedente consigliatura CNOP, lasciata a morire presso i ministeri) e lasciarci tutti nel calderone degli ECM.

Non mi dilungo ulteriormente su tutto ciò che questo comporterà per i liberi professionisti, è sufficiente leggere quanto scritto da Alessandro Lombardo, Presidente del Piemonte, in quota AltraPsicologia, in questo articolo.

In questo articolo, Federico Conte, Tesoriere dell’Ordine Lazio, ci spiega la posizione del CNOP e del Presidente Giardina. In particolare evidenzio questo passaggio simpatico:

[…] Giardina ha detto che il costo della formazione sarà comunque contenuto […]

Aggiornamenti 22/05/15

11222735_1012191925465744_3453396796690218925_o

Dopo questa newsletter al sapore di doppio legame che potremmo riassumere con : – sii spontaneamente felice degli ECM! – AltraPsicologia pubblica un comunicato dove evidenzia tutte le criticità di questa deriva. 

Se poi l’argomento vi affascina tantissimo potete pure approfittare degli amici di #RadioDisordine per ascoltare un’intervista a Mauro Grimoldi (qui il testo), ex Presidente Ordine Lombardia, tra i principali promotori del sistema FCP (Formazione Continua in Psicologia) sostenuto dal precedente Ordine Nazionale e abbandonato dall’attuale CNOP.

Autore:

Curiosa, multitasking, sarcastica, innamorata delle storie, perennemente insonne. Ho 36 anni e vivo a Firenze. Capatosta, come diceva mia madre, non credo nei destini segnati, non mi fido di chi dice "abbiamo sempre fatto così". Sono psicologa, psicoterapeuta, Consigliera di Indirizzo Generale all'ENPAP. Lettrice insaziabile, scrittrice compulsiva, amo coniugare approfondimento, ironia e divulgazione: credo che le cose si debbano dire, e nel modo più semplice, niente di più, senza banalizzare. Oltre questo blog, mi occupo di politica professionale con la più grande associazione di psicologi in Italia, AltraPsicologia, di cui sono membro del Direttivo e Segretaria. Sono l'amministratrice di Diventare Psicologo, la più grande community di psicologi su Facebook.

Un pensiero riguardo “ECM e liberi professionisti: si va verso il sì

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.