Una volta mi hanno chiesto l’origine del titolo del mio blog: SenzaCamice.
La genesi leggendaria (tutte le cose fighe e di culto ne hanno una!) racconta di una giornata di caldo atroce di ritorno dal policlinico.
Il tirocinio al policlinico era tutto un mettere e togliere il camice, entrare e uscire dal reparto.
Un tirocinio formativo meraviglioso, come quasi tutti quelli che hanno caratterizzato il mio percorso di formazione come psicologa prima e psicoterapeuta poi.
Quel giorno, quello di caldo atroce, era anche il mio ultimo giorno di tirocinio e giù tutto un grande affollamento di domande.
Le principali?
Chi sono ora? E che sarò domani?

Domande complicate, complesse, ma pensando a cosa me ne sarei materialmente fatta di quel camice indossato l’ultima volta, mi sono risposta
Non sarò mai un dipendente pubblico. Il camice lo indosserò al massimo a carnevale…
Da qui “senzacamice”, un dialogo a volte introspettivo, a volte informativo, a volte filosofico (ahahah) a volte politico (uhuuh), a volte non ce ne frega niente. Di sicuro la parte migliore.
Tutta questa noiosa premessa per parlare del nuovo direttivo del CNOP.
Per chi non lo sapesse, i nomi sono questi:
Fulvio Giardina – Presidente (Sicilia)
Anna Ancona – Vicepresidente (Emilia Romagna)
Armodio Lombardo – Tesoriere (Calabria)
Alessandro De Carlo – Segretario (Veneto)
Questa la lista dei sostenitori di questo direttivo:
- Abruzzo
- Basilicata
- Calabria
- Campania
- Emilia Romagna
- Friuli Venezia Giulia
- Lombardia (in doppia versione: presidente e triennalista)
- Puglia
- Sardegna
- Sicilia
- Umbria
- Val d’Aosta
- Veneto
Un Ordine Nazionale battente bandiera AUPI, un Ordine in assoluta continuità con le gestioni precedenti.
Io, che sono una iscritta all’Ordine, non ho idea di quale sia l’agenda programmatica del nuovo Presidente Nazionale della mia categoria.
A onor del vero, nessuno sembra effettivamente conoscerla: gli unici a spiegare e motivare il proprio voto sono stati i Presidenti che sostenevano l’altra candidata, la Presidente dell’Ordine della provincia di Bolzano Virginia Aversani.
Unica eccezione: Riccardo Bettiga, Presidente Ordine Lombardia, che nella sua dichiarazione di voto a favore di Giardina ne ha apprezzato l’indipendenza da sigle politiche…
A qualche linea programmatica si accenna nel comunicato stampa in cui il CNOP annuncia l’elezione e dove possiamo leggere:
In modo particolare obiettivi di questo quadriennio saranno lo psicologo di base e il rafforzamento dei servizi di psicologia ospedaliera, carceraria, scolastica. Daremo particolare attenzione alle nuove emergenze sociali che coinvolgono il nostro Paese primo fra tutte il sostegno ai migranti e ai minori stranieri non accompagnati.

Non penso di dire qualcosa di azzardato se scrivo che chi è “senzacamice” non si sente esattamente travolto da una particolare ondata di fiducia per il futuro.
Sono contenti delle loro condizioni di lavoro?Sono contenti di questo CNOP?Sentono che li rappresenta?Sentono che quanto fatto da AUPI, il sindacato che rappresenta la maggior parte di loro, in 25 anni di politica è sufficiente?