Pubblicato in: Libero Professionista, Politica professionale, Senza categoria

Pazza Idea – La mia candidatura a Consigliere

Il Sito di AltraPsicologia-Campania

Il Programma di AltraPsicologia in Campania – Elezioni 2014

La guida al voto

Sgombro subito il campo da ogni dubbio.

Ho scelto di prendere un impegno politico, per queste elezioni ordinistiche, ma anche, ovviamente, per il futuro, per mio personale interesse.

Finora non ho trovato un interlocutore istituzionale col quale confrontarmi rispetto ai temi, problemi, vicende, persino quotidianità dello psicologo libero professionista.

Così, dopo averlo cercato invano, mi sono chiesta se quell’interlocutore, per caso,  non dovessi essere io (sì, vi anticipo anche ora, suona vagamente arrogante! :D ).

Molto ho ragionato sulla possibilità di indossare una casacca e poi quale casacca indossare.

La mia naturale inclinazione mi porta a preferire i lavori di squadra, perché la condivisione alimenta, amplifica e pure protegge. Perciò una casacca. Ma quale?

Quando indossi una casacca in politica, spesso arriva prima quella e tutti i giudizi e i pregiudizi che si porta appresso e poi, magari, se sei proprio bravo a farti ascoltare, arrivi tu e le tue idee.

Così, tra le casacche possibili e quelle proposte, potevo scegliere la più aderente al mio pensiero o la più comoda.

Ho scelto la più aderente. Di quelle che magari, però, danno qualche prurito.

Perché l’altropsicologo scrive e incontra altri psicologi. E insieme parlano della professione, dei problemi, delle angosce, delle frustrazioni, e cercano di trasformarle in proposte e soluzioni.

Perché l’altropsicologo ragiona coi fatti e spesso coi numeri. Anche con quelli difficili da digerire e far digerire.

Perché quando si è trattato di formare la squadra per le elezioni in Campania noi, e il Direttivo con noi, siamo stati unanimi nel dire: vogliamo persone che credono nel progetto, non ci interessano i “bacini” di voto.
Perché, a prescindere da come andranno le cose il 12 Gennaio a scrutinio finito, io e i miei amici saremo qui, a scrivere, parlare, incontrare, proporre.

Rispondi

