Un pensiero riguardo “Counselor, tirocinio e resistenze sull’identità

  1. …”Nella discussione, dove si tirano fuori i soliti articoli della costituzione bla bla, all’improvviso, con la scemenza che mi caratterizza, affermo che la ragione di infervorarsi non c’è. I counselor non fanno gli psicologi, NON POSSONO, quindi il problema dov’è?”

    Sai Ada, dov’è il problema?…. è che si parla di relazioni di aiuto, di bisogni espressi o inespressi …fosse pure una richiesta di sviluppo ed incremento delle proprie life skills…. si parla sempre di un rapporto fiduciario che si instaura tra chi chiede un qualcosa ad un esperto ed un professionista specifico e completo (almeno nella sua formazione) che oltre all’adeguato iter di studi (concluso con il superamento dell’esame di stato) possieda anche gli strumenti per fornire risposte adeguate… fossero anche solo di invio…. tutto qui….

    E temo che si “gonfi” un po’, specie in ambito formativo, la presunta professione di Counselor …. rischiando di trasformare, in chi non è psicologo di base, ciò che in qualcuno nasce dalla nobilissima filantropia in falsa ed abusata professione, prerogativa di una specifica figura: lo psicologo appunto…… ma nessun counselor ti direbbe che fa od è psicologo, ci mancherebbe, anche se in fondo in fondo crede che tutto sommato “a volte” lo psicologo non serve…. basta la sua azione…che è diversa!!! … e qui sorge la domanda inevitabile: “come fanno i counselor (non psicologi) a comprendere, non avendo alcuna base formativa ed esperienziale, l’entità di una qualsiasi richiesta di aiuto proveniente da chi si rivolge a loro in buona fede?”. Tutto qua.
    ….. ah… si è molto bella l’esperienza della formazione… dà molto e mi auguro di poter ripetere una tale esperienza
    Un abbraccio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...