Pubblicato in: Riflessioni esistenziali

Strategie per tollerare la frustrazione: Perché sono comunista!

Il libero professionista deve studiare numerose strategie per tollerare la frustrazione.

Una delle mie è il lavoro e la condivisione di gruppo, come si sarà capito.

Un’altra, anch’essa fondamentale, è l’attitudine alla ridefinizione positiva.

Ho imparato ad esercitarla con i pazienti cronici che più cronici non si può…eppure si può riuscir sempre a tirar fuori un aspetto positivo sul quale può valere la pena lavorare.

Ad esempio…

A me piace fare tre cose, attinenti al mio lavoro.

Piace la clinica, quindi la terapia.

Piace la diagnosi, quindi l’indagine testistica.

Piace insegnare.

Nei miei sogni più sfrenati (e forse anche un po’ in odore di vecchia Unione Sovietica…) ho uno stipendio fisso (non particolarmente ricco, ma FISSO) ogni fine mese per fare queste tre cose.

Per accettare pazienti pro-bono in tempi di crisaccia, per non perdere il 50% del mio tempo in varie forme di marketing, per insegnare la clinica e il fascino dei test a fanciulle e fanciulli pieni di buona volontà e affossati in 35 esami universitari che sono per lo più lontani anni luce da ciò che li aspetta veramente sul campo di battaglia.

Un sogno, appunto.

Nella realtà, chi fa lo psicologo nel SSN l’80% del tempo lo spende a fare riunioni coi comuni, rendicontazioni, discussioni stressanti di vario genere con dirigenti, anch’essi di vario genere…

Clinica, test, insegnamento (quello ai tirocinanti, per esempio) sono costretti nei ritagli di tempo.

E allora sorrido (con sforzo) e mi dico che è proprio una fortuna che non debba preoccuparmi della scadenza di qualche concorso nei prossimi 100 anni, perché la mia condizione mi permette fare esattamente quello che mi piace fare…

…certo…

Rispondi

