Pubblicato in: Convegno Sippr 2013 - Prato

Prato – Appunti di viaggio G. #2

Come a Trieste l’anno scorso, anche qui a Prato registro un fenomeno interessante, un’affascinante divisione di genere.

Mentre gli uomini sono molto più concentrati sulle questioni filosofiche e tecniche della psicoterapia sistemica, quasi più orientati alla discussione teorica, le donne mostrano sempre un fortissimo coinvolgimento sui temi della prevenzione e dell’intervento, sulla tutela soprattutto nell’ambito sociale.

C’è un ulteriore fenomeno interessante: le relatrici più giovani in queste sessioni parallele di oggi sono per lo più femmine.

Questo può far pensare che in cantiere rullano i motori di un piccolo tsunami tutto femminile pronto a invadere la società sistemica…oppure…che questa presenza fra le giovani leve non sia un fatto così eccezionale e allora varrebbe la pena di chiedersi: cosa fa smarrire tanta energia femminile?

Autore:

Curiosa, multitasking, sarcastica, innamorata delle storie, perennemente insonne. Ho 36 anni e vivo a Firenze. Capatosta, come diceva mia madre, non credo nei destini segnati, non mi fido di chi dice "abbiamo sempre fatto così". Sono psicologa, psicoterapeuta, Consigliera di Indirizzo Generale all'ENPAP. Lettrice insaziabile, scrittrice compulsiva, amo coniugare approfondimento, ironia e divulgazione: credo che le cose si debbano dire, e nel modo più semplice, niente di più, senza banalizzare. Oltre questo blog, mi occupo di politica professionale con la più grande associazione di psicologi in Italia, AltraPsicologia, di cui sono membro del Direttivo e Segretaria. Sono l'amministratrice di Diventare Psicologo, la più grande community di psicologi su Facebook.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.